Point de vue

In città turistiche come Roma o Parigi siamo spesso immersi in una cultura visuale stereotipata, normativa, a pagamento.

La ricerca visiva di questo workshop ha l’obiettivo di individuare punti di vista inattesi, molteplici, che producano possibilmente soluzioni condivise.

Come rendere pubblici gli spazi?
Come creare agorà, spazi di dibattito nella città?
Come svelare la poetica dello spazio quotidiano?
Come rendere visibile ciò che è invisibile?

Il punto di partenza della sperimentazione del workshop condotto da Malte Martin è lo spazio in cui il laboratorio sarà ospitato, all’interno della Facoltà di Architettura e nella adiacente Piazza Borghese, o perché no altri spazi suggeriti dai partecipanti, che possono proporre un proprio personale point de vue.

Le proposte progettuali potranno essere realizzate con qualsiasi mezzo espressivo e nella forma di qualsiasi artefatto: dalle foto con interventi visivi, alla simulazione di un’applicazione digitale, alla realizzazione di un dispositivo in 3D nello spazio reale… l’importante è riuscire a cambiare punto di vista!

Malte Martin

Graphic designer e artista visivo, è nato a Berlino e vive e lavora a Parigi, dopo una formazione presso la Kunstakademie di Stoccarda, la scuola nazionale delle Beaux-Arts di Parigi e l’atelier Grapus.

Malte Martin conduce uno studio grafico che esplora i campi del design visivo e degli spazi. Parallelamente con Agrafmobile ha creato un laboratorio per lo spazio urbano e dà vita a progetti trasversali con altri designer, nel “tentativo di recuperare lo spazio pubblico come spazio di immaginazione appartenente a chi lo spazio lo abita e lo vive”.

È membro del Consiglio scientifico del Ministero della Cultura francese per la Ricerca nelle Scuole d’arte e di design, e di ‘Signe’, Centro Nazionale di Grafica a Chaumont.

www.atelier-malte-martin.net

www.agrafmobile.net

SCONTO 10%

Inserisci il codice promozionale TIME10 per usufruire dello sconto (iscrizioni entro il 28 agosto h. 00:00)

Workshop con Malte Martin

Dipartimento PDTA _ Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura • Sapienza Università di Roma

Aiap Design Per è realizzato da:

AIAP è un’associazione no-profit che riunisce progettisti, ricercatori e studiosi della grafica e della comunicazione visiva italiana.

In collaborazione con:

Con il patrocinio di:

Indirizzo

Via Amilcare Ponchielli 3
20129 Milano

Email

info@aiap-designper.it
aiap@aiap.it

Telefono

+39 (02) 2952 0590