ore 9.00 / 17.00
· Varie sedi
Seconda giornata workshop

ore 10.00 / 12.00
· Dipartimento PDTA _ Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma, piazza Borghese 9
Studenti Per AIAP, AIAP Per Studenti
Tavolo di lavoro, a cura di Andrea Vendetti
Qual è il rapporto che AIAP ha con i suoi soci studenti? Cosa offre loro, ed è quello di cui hanno veramente bisogno? E quale risorsa questi possono rappresentare per l’associazione? Il tavolo di lavoro sarà l’occasione per provare a definire il ruolo dei soci studenti, evidenziandone le necessità e tramutandole in proposte concrete da presentare all’associazione. Si discuterà delle relazioni tra le varie categorie presenti all’interno dell’associazione, e a ciò che le sinergie tra loro possono creare, spaziando dal campo delle esperienze formative a quello dell’inserimento nel mondo professionale. L’incontro è aperto a tutti gli studenti, anche quelli che non fanno parte dell’associazione.

ore 10.00 / 10.45
· ICG, Sala Dante, Palazzo Poli, via Poli 54
Andrea Rauch. Il racconto della grafica
Presentazione del libro (edizioni La casa Usher), con Cinzia Ferrara e Mario Piazza
Paul Rand avrebbe fatto cominciare la storia della grafica nella grotta di Lascaux, quando i cacciatori del Paleolitico pensarono di tracciare sulla parete un segno per far capire meglio quanto cercavano di dire ai loro compagni. Noi prenderemo l’avvio del racconto in epoca più vicina alla nostra, alla fine dell’Ottocento, nel momento in cui la città prende decisamente il sopravvento sulla campagna e la gente comincia, prima in maniera timida, poi in maniera sempre più disinvolta, a leggere, a guardare le figure, a informarsi su quello che succede intorno e può condizionare la vita…
E quindi parleremo di manifesti, di Brand Image, di immagine istituzionale. Parleremo di grafica e del suo rapporto stretto con la società e con la storia…
Ne discuteranno insieme:

Cinzia Ferrara
Presidente nazionale Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva

Mario Piazza
Curatore scientifico del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico / Museo della Grafica Aiap. Ricercatore presso il dipartimento di Design del Politecnico di Milano

Andrea Rauch
Grafico, autore del libro

ore 10.00 / 12.00
· ICG, Sale piano terra, Palazzo Poli, via Poli 54 (talk)
Generator Rome, via Principe Amedeo 257 (mostra dal 23 al 30 settembre)
Sicilia Felicissima
Sinergie. Talk con Marco Lentini e Vincenzo Castellana
Sicilia Felicissima è il concorso che premia la relazione professionale tra progettisti di qualità ed enti e aziende siciliane del settore pubblico e privato, la cui sinergia è elemento indispensabile affinché la comunicazione abbia un linguaggio contemporaneo e di qualità per una corretta e proficua promozione del territorio. Il concorso è promosso da Abadir Accademia di Design e Arti Visive, Aiap e Caffè Moak, con il patrocinio di Adi Delegazione Sicilia. A Roma verranno presentati gli esiti della prima edizione e il prossimo bando del concorso.
La mostra che presenta i progetti vincitori sarà visitabile presso l’hostel Generator Rome, per tutta la durata dell’International Graphic Design Week.

ore 10.45 / 13.00 e 15.00 / 19.15 (visualizza il programma completo)
· ICG, Sale piano terra, Palazzo Poli, via Poli 54
Aiap Community
Presentazione video dei migliori progetti italiani di comunicazione visiva, raccontati in prima persona dai designer.

ore 11.30 / 13.00
· Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, viale Trinità dei Monti 1
Aiap Design Per OFF
I giovedì della Villa. Dire, fare, progettare
Talk con Mister Gatto
Partendo da una selezione di progetti realizzati dall’atelier creativo Mister Gatto, i casi studio e le fasi progettuali diventeranno pretesto didattico e informativo, ispirando i partecipanti e fornendo nozioni di storia del design grafico e della comunicazione visiva.
link villa medici

ore 16.00 / 18.00
· ICG, Sala Dante, Palazzo Poli, via Poli 54
Scritture. Vent’anni di consapevolezza critica sulla grafica
con Mario Piazza, saranno presenti Giovanni Lussu e alcuni autori della collana
L’incontro ripercorre l’unica esperienza editoriale in Italia dedicata alla grafica. La collana, ideata e diretta da Giovanni Lussu, in realtà ne compie ventuno, ma sono invece proprio venti gli anni passati dall’inizio dall’impegno Aiap nei suoi confronti. Storia della tipografia e storie di grafica, calligrafia e scritture utopiche, tirannia dell’alfabeto e sinsemia, malintesi della comunicazione visiva e artigianato tipografico, segni & simboli e il meccanismo della lettura. Rileggere il catalogo di “Scritture” offre la possibilità di riprendere i molti temi inesplorati del progetto grafico e avere a cuore la necessità, e quindi il sostegno, di uno spazio editoriale per la crescita collettiva di un pensiero critico.
Ne discuteranno insieme:

Giovanni Lussu

Grafico, docente e autore di testi sulla comunicazione visiva

Mario Piazza
Curatore scientifico del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico / Museo della Grafica Aiap.
Ricercatore presso il dipartimento di Design del Politecnico di Milano

e alcuni autori dei titoli della Collana Scritture

ore 19.00
· Museo dell’Arte Classica – Sapienza Università di Roma
Palazzina di Scienze Statistiche, piazzale Aldo Moro 5
Inaugurazione mostra
Armando Milani / No Words Posters
From the eye to the earth
a cura di Armando Milani, Mario Fois, Carlo Martino
Una collezione di circa 200 poster disegnati da oltre 100 designers di tutto il mondo. Milani ha raccolto e selezionato un repertorio di immagini che trascendono la parola scritta per offrire una prospettiva unica sulle questioni sociali.
Armando Milani è un esempio molto raro nella cultura del design. Durante la sua lunga carriera infatti, collaborando con alcuni dei grandi maestri del design, ha arricchito la sua formazione artistica e tecnica sviluppando una sensibilità unica rispetto ai problemi dell’umanità.

 

L’accesso a tutti gli eventi di Aiap Design Per 2017 è gratuito, fatta eccezione per la partecipazione ai workshop e al party finale. Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione, consultare il sito www.aiap-designper.it

Orario apertura mostre ICG

sabato 23 settembre: anteprima giornalisti ore 11.30, inaugurazione ore 18.30, apertura prolungata fino alle 22.00 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

da domenica 24 a sabato 30: ore 10.00 / 19.00 (lunedì chiuso)

domenica 1 ottobre: ore 10.00 / 13.00

Per motivi di sicurezza, l’accesso all’Istituto Centrale per la Grafica è regolamentato. Non è consentito l’accesso con bagagli, zaini o borse di grandi dimensioni. Presso ICG non sono disponibili armadietti o guardaroba, consigliamo di depositare i bagagli presso la Stazione Termini (KiPoint, via G. Giolitti 34, t. 06 8901 4069) o presso Luggage Storage (via della Panetteria 5, t. 06 679 2335).