ore 10.30
· ICG, Sala Dante, Palazzo Poli, via Poli 54
Apertura dei lavori di Aiap Design Per, International Graphic Design Week

ore 11.00 / 13.00 sessione mattutina
· ICG, Sala Dante, Palazzo Poli, via Poli 54
Il design della comunicazione non sta tanto bene. Giornata di studi sulla didattica
a cura di Maria Antonella Fusco e Pino Grimaldi
Gli scenari delle attività professionali mutano con una tale velocità che la formazione non riesce a tenerne il passo. L’universo accademico è preso dalle proprie autoreferenzialità e riflette troppo lentamente rispetto ai tempi della società della conoscenza.
In tale scenario la didattica dovrebbe ricercare formule innovative implementando il pensiero scientifico e recuperando maggiore autonomia rispetto alla dimensione tecnologica, nella quale spesso annega il “pensiero comunicativo”.
Ne discuteranno insieme:

Maria Letizia Melina
Direttore Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore

Cinzia Ferrara

Presidente Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva

Maria Antonella Fusco

Direttore Istituto Centrale per la Grafica, Roma

Anty Pansera
Storico e critico del design, MIlano

Giovanna Cassese
Presidente ISIA Faenza docente di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Napoli

Salvatore Zingale

Docente di Semiotica del progetto, Dipartimento di Design Politecnico di Milano

Daniela Piscitelli
Docente di design Università della Campania Luigi Vanvitelli, Napoli

Pino Grimaldi

Docente di Art Direction, Accademia di Belle Arti di Napoli

ore 10.00 / 12.00 
· ICG, Sale piano terra, Palazzo Poli, via Poli 54

Aiap Design Per ISCRIVERSI

Incontri per ammissione nuovi soci Aiap
Durante l’International Graphic Design Week, Aiap offre la possibilità di sostenere il colloquio di ammissione a Roma, iscrivendosi “in diretta” senza pagare il contributo di iscrizione. Saranno disponibili i moduli di iscrizione per tutte le categorie: Professionista senior, Professionista junior, Professionista della formazione e Studente (che potrà iscriversi senza sostenere il colloquio).
Per fissare l’incontro sarà necessario inviare una mail ad aiap@aiap.it, completa di portfolio PDF o link a sito web entro le ore 18.00 del giorno che precede il colloquio, oppure presentandosi direttamente nei giorni martedì 26, giovedì 28 e sabato 30 settembre dalle 10.00 alle 12.00.

ore 13.00
· ICG, Sale piano terra, Palazzo Poli, via Poli 54
Apertura della mostra
Pre-visioni per Roma
a cura di Claudio Spuri e Stefano Tonti
La mostra, costruita a partire da un format inaugurato nel 2010, chiama a raccolta grafici, illustratori, fotografi e studenti per una riflessione collettiva sulla città di Roma che per la prima volta ospita Aiap Design Per, tradotta nel linguaggio del manifesto.

Apertura spazio Aiap Awards:
· AWDA Aiap Women in Design Award
Presentazione video dei progetti selezionati nell’ambito del concorso internazionale AWDA 2017, Aiap Women in Design Award, rivolto alle donne (studentesse, professioniste, ricercatrici e docenti) che a diverso titolo si occupano di design della comunicazione visiva.
· Aiap Progetto Committenza
Presentazione video dei progetti selezionati nella seconda edizione del premio che riconosce e promuove i progettisti e le imprese del Made in Italy che fondano sul rapporto tra designer, committente e produttore il proprio valore strategico e competitivo.

ore 14.30 / 18.00 sessione pomeridiana
· ICG, Sala Dante, Palazzo Poli, via Poli 54
Il design della comunicazione non sta tanto bene. Giornata di studi sulla didattica
Convegno di studi a cura di Maria Antonella Fusco e Pino Grimaldi

ore 19.30
· Fondazione Exclusiva,
via Giovanni da Castel Bolognese 81
Aiap Design Per OFF
Spollo Kitchen
Mostra a cura di CTS Grafica
Cosa mangiano i designer? CTS Grafica ha cercato una risposta per questa domanda attraverso un progetto complesso, basato sulla contaminazione tra grafica e cucina, che ha avuto inizio nel 2013 e che ha portato alla creazione e alla stampa di un incredibile ricettario visivo. La mostra presentata negli spazi di Fondazione Exclusiva è oggi una foresta di totem con i manifesti di alcuni dei grafici e illustratori più significativi del panorama italiano e internazionale.

 

L’accesso a tutti gli eventi di Aiap Design Per 2017 è gratuito, fatta eccezione per la partecipazione ai workshop e al party finale. Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione, consultare il sito www.aiap-designper.it

Orario apertura mostre ICG
sabato 23 settembre: anteprima giornalisti ore 11.30, inaugurazione ore 18.30, apertura prolungata fino alle 22.00 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
da domenica 24 a sabato 30: ore 10.00 / 19.00 (lunedì chiuso)
domenica 1 ottobre: ore 10.00 / 13.00

Per motivi di sicurezza, l’accesso all’Istituto Centrale per la Grafica è regolamentato. Non è consentito l’accesso con bagagli, zaini o borse di grandi dimensioni. Presso ICG non sono disponibili armadietti o guardaroba, consigliamo di depositare i bagagli presso la Stazione Termini (KiPoint, via G. Giolitti 34, t. 06 8901 4069) o presso Luggage Storage (via della Panetteria 5, t. 06 679 2335).