CULTURE VISIBILI

Culture visibili, ovvero spazi fisici e virtuali generati dalla stratificazione di storie, dall’accumulazione di significazioni e progetti, che diventano luoghi ideali in cui leggere e interpretare, in un continuo sistema dialettico, la memoria, le narrazioni, i percorsi, gli scenari futuri dei territori, di coloro che li abitano e del loro modo di comunicare.

Se le città invisibili erano luoghi immaginari ed evocativi, metafore della realtà, le città visibili e con esse le loro culture, sempre più a rischio di divenire invisibili, sono luoghi tangibili, concreti, spesso territori fragili e permeabili dove la comunicazione svolge un ruolo determinante.

Lo strumento per indagare le culture visibili diviene il design della comunicazione visiva, vero tessuto connettivo tra i molteplici e differenti spazi di un territorio, che dà voce e immagine, crea e valorizza identità e risorse locali, servizi, istituzioni, aziende, ridando centralità al ruolo del designer, figura in grado di generare sviluppo e contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Quel ruolo che necessita di essere ripensato e riposizionato, alla luce di una profonda e continua trasformazione dell’area disciplinare, e con essa dell’attività professionale e degli ambiti di riferimento a essa collegati.

Quel ruolo capace di creare relazioni e dialogare con committenti, sistemi produttivi artigianali e industriali, fruitori e destinatari finali, come avvenne a partire dagli anni Settanta con la grafica di pubblica utilità che definì modelli del linguaggio visivo tra pubblico e privato in un processo democratico di dialogo divenuto inarrestabile ma che richiede anch’esso oggi un profondo ripensamento e riposizionamento.

AIAP DESIGN PER, International Graphic Design Week, organizzata dall’Associazione italiana design della comunicazione visiva, si svolgerà nel 2017 a Roma, nella città che per storia, cultura, estensione, popolazione e ruolo strategico, politico e simbolico ha una assoluta centralità nel panorama nazionale ed è, oltre che capitale d’Italia, per antonomasia la Città, scenario ideale per le Culture visive di cui ci occuperemo.

Roma diventa il territorio sul quale riflettere e dibattere, analizzare e confrontare contesti, dinamiche, linguaggi e pratiche. Un luogo da utilizzare come contesto di riferimento da trasformare in paradigma per altre città; per prefigurare scenari futuri, per immaginare sviluppi sostenibili, per intercettare segnali di trasformazione.

Aiap Design Per è realizzato da:

AIAP è un’associazione no-profit che riunisce progettisti, ricercatori e studiosi della grafica e della comunicazione visiva italiana.

In collaborazione con:

Con il patrocinio di:

Indirizzo

Via Amilcare Ponchielli 3
20129 Milano

Email

info@aiap-designper.it
aiap@aiap.it

Telefono

+39 (02) 2952 0590